Lerici

Regione: Liguria

Provincia: La Spezia

Curiosità: Lerici è uno dei tre comuni che si affacciano sul Golfo dei Poeti, insieme a Portovenere e La Spezia. Il golfo fu così soprannominato dal commediografo Sem Benelli, il quale proprio in una villa affacciata sul mare scrisse uno dei suoi capolavori, La cena delle beffe.

“Beato te, o Poeta della scienza che riposi in pace nel Golfo dei Poeti. Beati voi, abitatori di questo Golfo, che avete trovato un uomo che accoglierà degnamente le ombre dei grandi visitatori”

Tale denominazione deriva soprattutto dal fatto che nel corso dei secoli molti altri poeti, scrittori ed artisti hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del golfo, folgorati dalla bellezza di questo anfiteatro d’acqua.

Per molti anni, infatti, Lerici ospitò figure di grande rilievo nel mondo della letteratura tra cui Lord Byron, Mary Shelley e Percy B. Shelley.

Proprio a Lerici, precisamente in via Mazzini 26, sotto al castello, si trova un localino veramente carino La Coscienza di Zeno (eh sì, proprio come il famosissimo romanzo di Svevo) che offre piatti freschi ed estivi. La location è veramente da 10 e lode, ma la si può godere solo in estate! Noi abbiamo preso un centrifugato di frutta, uno yogurt con le fragole e dei pancakes con frutta e sciroppo d’acero: il tutto non era male ma si vede che i prodotti non sono di alta qualità, i prezzi invece sono accettabili! Locale consigliato a chi vuole fare delle belle foto per Instagram 👍🏻

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...